Pianificazione strategica dell’intralogistica

La pianificazione strategica è di fondamentale importanza per il tuo modello di business

perché va a definire le dimensioni che deve avere il sistema di intralogistica, le prestazioni, quali vincoli devono essere considerati e quali miglioramenti devono essere apportati per il medio – lungo termine.

DIMENSIONI
PRESTAZIONI
VINCOLI
MIGLIORAMENTI

Una pianificazione strategica non corretta può portare a sviluppare soluzioni non ottimali o addirittura che rappresentano un collo di bottiglia per la crescita dell’azienda oppure ad investimenti errati.

Il vantaggio competitivo

La pianificazione strategica dell’intralogistica deve seguire la strategia a medio/lungo termine definita dall’azienda, indipendentemente dal settore in cui opera.

Aspetti come la volontà di proporre i propri prodotti su piattaforme di E-Commerce, l’introduzione di nuovi prodotti da produrre internamente oppure solo commercializzare, la fornitura di merci in nuovi mercati, modifiche al parco fornitori possono rappresentare dei vincoli da rispettare che giocano un ruolo fondamentale nel pianificare una intralogistica che possa portare un vantaggio competitivo alla azienda.

Gli obiettivi a lungo termine dell'azienda

Gli obiettivi a medio/lungo termine dell’azienda come la crescita prevista, il livello di servizio garantito al mercato, il livello di scorte da tenere a magazzino rappresentano invece i KPI che il sistema di intralogistica deve garantire per assicurare all’azienda di raggiungere gli obiettivi di crescita stabiliti.

GLI OBIETTIVI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DELL'INTRALOGISTICA SONO:

Definire il periodo minimo di utilizzo della intralogistica

Individuare i KPI fondamentali che la nuova intralogistica dovrà garantire

Individuare i vincoli da rispettare

Sviluppare possibili scenari tra cui l’azienda deve scegliere la soluzione da progettare in dettaglio

Definire il budget di massima, i tempi di implementazione e le limitazioni per ogni scenario

Rilevare eventuali gap nel flusso informatico/identificazione dei materiali

Solo dopo aver stabilito quali sono gli obiettivi da raggiungere e i vincoli da rispettare è possibile fare la scelta corretta delle tecnologie da utilizzare, che possono essere tecnologie per lo stoccaggio o movimentazione delle merci.

La progettazione operativa dell’intralogistica rappresenta lo step successivo della pianificazione strategica: si entra nella fase di sviluppo vero e proprio della nuova intralogistica scegliendo le tecnologie adeguate per garantire le prestazioni definite dalla pianificazione strategica.

Restiamo in contatto

Possiamo aiutarti a rendere la tua intralogistica più innovativa e sostenibile, trasformandola nel vantaggio competititvo per distinguerti dagli altri!